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Immagine del redattoreAlessio Miliani

Antincendio in franchising, evoluzione di mercato e opportunità nel 2023.

Aggiornamento: 30 mar 2023


Il settore antincendio si conferma come uno dei più interessanti e in crescita su cui investire.

Secondo Anie infatti "L’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e l’Automazione degli edifici rappresentata in associazione - espressione a fine 2018 di un fatturato totale aggregato pari 2,6 miliardi di euro - costituisce un comparto di eccellenza all’interno del made in Italy delle tecnologie.


In linea con le tendenze espresse l’anno precedente, nel 2018 il comparto Sicurezza e Automazione edifici ha confermato una crescita del fatturato totale (+6,8 per cento a valori correnti)»."


Per quanto riguarda invece lo scostamento degli anni 2020 - 2021, si registra invece un +12,8% su base annua.


Questi numeri confermano il trend positivo del settore antincendio e lo rendono perfetto per aprire la propria azienda se si è già un manutentore antincendio, ma è anche un ottima opportunità di espansione con un side business, nel caso in cui tu sia, ad esempio, socio o titolare di una azienda in ambito di formazione sulla sicurezza oppure di installazione impianti (elettrici-idraulici).


Affiliarsi al franchising antincendio

Il primo step per il potenziale affiliato è costituito da un colloquio conoscitivo con la casa madre, in questa fase sarà individuata l'area di interesse per l'affiliato e lo starter kit.


Lo starter kit, personalizzabile in base alle esigenze specifiche, è costituito da un insieme di attrezzature che permettono all'affiliato di iniziare a lavorare.

Fa parte del pacchetto anche la personalizzazione dell'automezzo, la prima divisa e la borsa di manutenzione completa.


Passata la prima fase di analisi di fattibilità, se tutto è andato bene si procede alla prelazione di zona.


Le zone sono assegnate per ordine di richiesta, per avere informazioni circa la disponibilità della zona più vicina a te, compila il modulo di richiesta.


La fase successiva è la stipula del contratto vero e proprio. Successivamente sarà consegnata la fornitura del materiale concordato e inizierà il training formativo, sia in presenza e in affiancamento, che in modalità e-learning.


Durante la formazione saranno toccati tutti gli aspetti aziendali, non solo quelli tecnici a anche :

  • marketing

  • vendita

  • gestione dei kpi

  • ottimizzazione finanziaria e fiscale

  • procedure di lavoro

  • etc.

L'affiliato a questo punto, verificata la sussistenza di tutti i requisiti, inizia l'attività lavorativa da subito.


Vantaggi per l'affiliato


Il settore antincendio è molto complesso e richiede competenza elevata sia tecnica che teorica. Avere un network a cui affidarsi con oltre 30 anni di esperienza è garanzia di trovare le risposte che si cerca in maniera veloce e puntuale.


Ogni affiliato ha la sua zona di esclusiva, nessun altro affiliato può lavorare nelle zone altrui senza aver avuto il permesso prima e senza corrispondere le dovute royalty.


Formazione continuativa in tutti gli ambiti di business


Software gestionale all-in-one fornito alla stipula del contratto. Gestione dei clienti con tablet e check list impianti precaricate.

Completa eliminazione della carta dal flusso di lavoro e area riservata disponibile per il cliente.


Piano marketing già pronto per ogni affiliato.


Contratti di assistenza e tariffe da applicare già pronti.


Manuali, moduli e procedure.


Uso del marchio in licenza e di tutti i materiali di marketing


Accesso alla speciale polizza "anti sanzione e anti malfunzionamento, copia incolla dalla nostra.


CRM


Gestione dei KPI


Strategie di collaborazione con altri associati, è possibile condividere la costruzioni di nuovi impianti e clienti con diversi sedi.


Assistenza per lavori complessi su installazione di porte rei scorrevoli, compartimentazioni, studi di fattibilità etc.


Condivisione del parco fornitori scelti e selezionati con pagamento già dilazionato e sconti concordati.


Inserimento sui nostri social e sui nostri siti come sede ufficiale.

Assistenza alla fatturazione


Gestione dei social centralizzata


Cartellini di manutenzione già pronti


Business delegabile nel tempo


etc


Differenziazione sul mercato

Il nostro sistema di manutenzione protetta è come un airbag, sei felice di averlo anche se speri non ti serva mai, puoi visitare il sito per saperne di più, Clicca qua


Siamo gli specialisti dell'antincendio, dal 1984, grazie al sistema manutenzione protetta ci occupiamo di gestire la manutenzione antincendio, un unico interlocutore, che fa risparmiare tempo nella gestione e garantisce al tempo stesso il cliente da multe e malfunzionamenti.

Se vuoi approfondire, ti consiglio il libro " Manutenzione antincendio da incubo", nel libro spiego bene i dettagli e la storia del sistema.


Ogni affiliato lavora nello stesso modo ed ha accesso agli stessi materiali che usiamo tutti i giorni.



Investimento necessario

Parlando di investimento è bene considerare sia l'investimento in termini economici che in termini di tempo.


Come puoi vedere nella scheda tecnica ad oggi l'investimento per lo start è di poco inferiore ai 30 mila euro, con le prossime affiliazioni aumenterà sicuramente.


Occorre tempo e impegno per portare a termine la formazione e in definitiva per mettere in moto la macchina e iniziare a generare canoni di manutenzione.


Questa fase dipende molto dal profilo imprenditoriale e dalla dedizione allo studio, non è possibile dare un numero uguale per tutti ma posso dirti che in mesi la macchina starà girando bene e producendo già fatturati interessanti.


Il business è altamente stabile, i contratti infatti si sommeranno nel tempo, generando un vero asset che cresce e si rivaluta nel tempo, rivendibile un domani come buona uscita.


Per i dettagli vedi la scheda tecnica alla pagina Apri un centro.



Sinergie tra Natalini Point

Noi manutentori spesso non vediamo di buon occhio la concorrenza, la guerra al ribasso senza quartiere infatti spesso genera inutili guerre.


Per noi è diverso, ogni associato infatti è un partner strategico per l'altro, condividiamo lavori, clienti ed esperienza, per noi insieme è meglio.


Ti piacerebbe se un altro manutentore ti presentasse clienti qualificati gratis ? io credo di si... Nella nostra rete questo succede ogni giorno, perché ci sono regole chiare, ognuno ha la sua zona di riferimento.


Manutenzione antincendio alle grandi catene ed ai grandi clienti

La sinergia della catena non finisce qua, infatti gestiamo come casa madre, contatti diretti ai grandi clienti. Non è strano infatti che un grande brand abbia molte sedi sparse per l'Italia.


Il nostro sistema di manutenzione protetta è l'unico in Italia che si rivolge ai grandi clienti fornendo :

  1. Un unico standard di lavoro condiviso tra gli associati

  2. Una garanzia anti sanzione e anti malfunzionamento su tutti i lavori di manutenzione

  3. Un unica area riservata consultabile dalla sede principale per monitorare minuto per minuto lo stato di manutenzione delle sedi.

  4. Un unico interlocutore specializzato per la sicurezza antincendio

  5. tempi rapidi di intervento ed economicità ( ogni associato segue le sedi di competenza).

Se sei arrivato fino in fondo a leggere e pensi di avere i requisiti, lascia i tuoi dati nel modulo per ricevere una consulenza di fattibilità preliminare.






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